ASCENSORI energia cinetica recuperata con Encosys

 

SEM è un sistema di accumulo di energia per ascensori che permette di recuperare l’energia cinetica della cabina durante la fase di frenatura e l’energia potenziale durante la fase di discesa per restituirla durante le fasi di accelerazione e di salita.

 

 

 

Come funziona

Il sistema è composto da una parte elettronica di controllo e un accumulatore di energia (volano). SEM permette di controllare, attraverso l’immagazzinamento dell’energia nell’accumulatore, il flusso energetico tra l’ascensore e la rete elettrica migliorando le condizioni di assorbimento e di potenza.
Attraverso il recupero di energia e il suo accumulo per il successivo riutilizzo, si ottiene che la potenza istantanea richiesta dall’ascensore per il suo movimento non venga tutta direttamente fornita dalla rete, ma in parte fornita dall’accumulatore.

 

 

Riduzione della potenza impegnata (- 75%)

Riduzione  del consumo di energia ( – 45%)

Risparmio in bolletta del 43%

 

 

 

 

 

Risparmio economico

Permette di ridurre di circa il 75% la potenza impegnata dall’ascensore tradizionale, con un risparmio del 43% sulla bolletta. Un ascensore tradizionale necessita di almeno 12 kW per funzionare, con il sistema di controllo SEM, ne impegna solo 3

 

 

Risparmio energetico

Garantisce fino al 45% di risparmio sull’energia utilizzata, grazie al recupero e accumulo del 20% dell’energia disponibile in fase di discesa e al risparmio del 25% dell’energia necessaria nella fase di risalita.

 

Compatibilità e facilità di installazione

Può essere installato senza interventi invasivi sia su impianti esistenti che nuovi, idraulici o elettrici, anche nei centri storici delle città.

Elevate prestazioni

Garantisce maggiore velocità ed elevate prestazioni, impegnando meno potenza e meno energia.

 

Detrazione Fiscale

SEM è riconosciuto tra i dispositivi validi per la riqualificazione energetica di un edificio, pertanto gode degli incentivi previsti per il risparmio energetico (detrazioni fiscali).

Incremento del valore immobiliare

L’installazione di un dispositivo ad alta efficienza energetica aumenta la classe energetica ed il valore dell’immobile.

E in caso di Black-out..?

 

Funzionamento garantito anche in caso di black-out energetico, grazie all’utilizzazione dell’energia accumulata nel volano.

In quanto tempo recupero l’investimento?

Generalmente in quattro anni. L’ammortamento dell’investimento nel SEM avviene grazie al risparmio che si ottiene dalla bolletta energetica.

Il SEM, a differenza degli inverter tradizionali, permette di far risparmiare anche nei costi di installazione, essendo proporzionali alla potenza installata. Pertanto ad una richiesta di minore potenza corrisponde un costo di installazione altrettanto inferiore.

 

 

Efficienza energetica

La nuova normativa italiana impone che ogni immobile deve essere valutato energeticamente e tale “certificazione energetica” va presentata in caso di compravendita.

Considerando che il valore dell’immobile è maggiore se l’edificio è dotato di ascensore e l’ascensore incide anche sul valore energetico dell’edificio stesso, sempre più edifici traggono beneficio dalla installazione di un ascensore ad alta efficienza.

Il sistema di recupero energetico SEM è la risposta giusta
alle odierne esigenze di efficientamento degli edifici.

Il suo inserimento permette di:

• Elevare il livello di efficienza dell’ ascensore
• Far crescere la classe energetica dell’immobile
• Aumentare il valore dell’immobile

Questi motivi devono far riflettere l’impresa edile, poichè soprattutto in momenti di crisi nella vendita degli immobili, ciò può diventare un elemento utile per determinare la scelta di acquistare un dato immobile piuttosto che un altro.


Ad oggi non esistono altri sistemi simili sul mercato. Esistono sicuramente dei controllori per ascensori del tipo inverter o sistemi che operano con batterie tampone per garantire la funzionalità autonoma in assenza di rete, ma nessuno di questi sistemi permette la rigenerazione nel modo in cui essa è realizzata col SEM


altre lingue »